Quilling: le origini

Vi presentiamo i nostri lavori in Quilling!

Le origini
Il quilling, o filigrana di carta, è una tecnica che si dice abbia origini addirittura dal 13 al 15 secoli AC soprattutto in ambito religioso.
Con questa tecnica sono stati prodotti lavori di grandissima qualità da religiose francesi ed italiane tra il 16mo e 17mo secolo, dalle nobili signore del periodo Stuart, dalle dame nei periodso del Rinascimento e Georgiano ed anche adesso il quilling sta godendo di un rinnovato revival soprattutto in America e nell'Europa del Nord.
Dopo questo periodo storico l'utilizzo di questa tecnica si espanse a macchia d'olio tanto da applicarla in contesti non solo religiosi ma più quotidiani: si cominciarono quindi a realizzare barattoli per il tè, scatole porta-fili, cornici ecc... tutti oggetti reclamizzati e poi venduti!
Molti musei hanno esempi di lavori antichi realizzati secondo questa tecnica; addirittura in America è possibile trovare un libretto esplicativo della tecnica e delle sue origini chiamato"Quilling Guild".


Detto questo, non Vi resta che dare un'occhiate ai nostri lavori che, anche se non sono da museo, sono comunque un piccolo tentativo di portare questa tecnica anche qui in Italia, dove ancora è poco diffusa.
Buona Visione! :)


0 commenti:

Posta un commento

 

Translate

Lettori fissi

Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons
La Bottega delle Fate è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
È vietato prelevare le immagini senza aggiungere i dovuti crediti. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso http://la-bottegadellefate.blogspot.it/.

Instagram